LAMINAM: l'innovazione delle lastre ceramiche

pubblicata ore

Deon Edilizia è alla costante ricerca di partner e fornitori con i quali seguire e anticipare le evoluzioni del settore edilizio.

L’innovazione delle lastre ceramiche

Un’intesa naturale è nata con Laminam, l’azienda titolare dell’omonimo brevetto tecnologico per la produzione di lastre ceramiche di grande superficie e minimo spessore.

La caratteristica peculiare di questo prodotto è di ottimizzare il rapporto tra ingombro e resistenza, prestandosi quindi a molteplici applicazioni nell'architettura tradizionale e avanzata, nell'arredamento e nel design.

Le ceramiche a basso spessore hanno dimostrato le proprie potenzialità nell’architettura, come rivestimenti per interni ed esterni, e hanno trovato numerosi impieghi nell’arredamento e nella generazione di energia da fonti rinnovabili.

Cos’è Laminam

Laminam è realizzato grazie ad un sistema automatizzato. La lega ceramica viene prodotta in svariati formati e spessori, mantenendo la caratteristica flessibilità. La dimensione delle lastre spazia da 1000x3000 a 1600x3200 mm, mentre lo spessore può variare da 3 a 20 mm.

Le lastre vengono realizzate attraverso la compattazione di argille e feldspati selezionati e raffinati attraverso un processo di lavorazione industriale, che offre quale materiale di output un quarzo finemente decorato.

Laminam in cucina

Tra le applicazioni di più apprezzate di Laminam, segnaliamo i piani di lavoro coinvolti nella cucina, sia privati sia professionali, come il bancone di un bar. 

Le cucine a isola, in particolare, trovano un elemento dedicato nelle lastre ceramiche Extra Large, valida alternativa a materiali più diffusi ma dal maggior impatto ecologico, quali marmi e lapidi.

Inoltre, Laminam si presta specificamente all’impiego quale superfice igenica in campo culinario grazie un’elevata resistenza e inalterabilità a fuoco, macchie, prodotti chimici, usura e alla flessione.

La competenza di Deon Edilizia

L’innovazione va di pari passo con la competenza. Per questo Deon Edilizia ha instaurato una stretta collaborazione con Laminam al fine di garantire all’utente finale un prodotto all’avanguardia correttamente installato e applicato alle superfici grezze.

I nostri esperti sono dunque a disposizione per consigliare soluzioni architettoniche che sfruttino appieno gli spazi a disposizione e le proprietà delle lastre di grandi dimensioni.

Deon Edilizia offre la propria consulenza per l’applicazione di Laminam nei seguenti ambiti:Interior: edilizia tradizionale, elaborazione di disegni e schemi di posa, sopralluogo di fattibilità preliminare, direzione lavori; servizio di posa in opera delle lastre con applicatori specializzati e formati Laminam.